Jovanotti: perdere la madre è un dolore fisico, la confessione a Vanity Fair

di Redazione Commenta

Sarà in tutti i negozi di dischi domani il nuovo album di Jovanotti “Ora”, ci sono voluti nove mesi di lavoro per portare a termine il suo ultimo lavoro, ma il risultato sono 15 brani assolutamente dance (25 nell’edizione deluxe) di cui Jovanotti è felicissimo “come se avessi sedici anni”. Così si confessa il cantautore a Vanity Fair, che gli riserva la copertina del numero in edicola da domani 26 gennaio, raccontando anche per la prima volta della scomparsa di sua madre avvenuta due mesi fa, a cui è dedicato tutto il nuovo cd.

“Questo disco è impegnato, ma nel senso in cui la musica lo deve essere: nell’intento di far star bene la gente”. Jovanotti ricorda che a 14 anni, quando ha cominciato a fare musica, uno dei suoi intenti era “far ridere la mia mamma, sapere che era orgogliosa di me, alleviarle un po’ la sua fatica di dover tirare su quattro figli – e se ci penso adesso che lei non c’è più questa cosa assume un senso ancora più profondo”.

Com’è, senza di lei? “Da quando tre anni fa è morto Umberto mio fratello” – racconta Jovanotti, “mia mamma è morta un po’ anche lei. Qualcosa è crollato e io mi sono ritrovato ad avere a che fare con una mamma che non era più una mamma, ma un essere ferito, che non riusciva nemmeno più a piangere. Ma adesso, averla persa davvero, mi dà un dolore fisico. Perché anche se non era più lei, c’era fisicamente. La andavo a trovare, l’abbracciavo – una cosa che non ho mai fatto da ragazzino – e lei odorava di mamma. Negli ultimi tempi non parlava più, non apriva nemmeno più gli occhi, ma c’era. E io adesso devo fare i conti col fatto che non c’è più ed è una cosa che non ho ancora elaborato. E la cosa più bella che è successa in questi ultimi tempi della sua vita è che lei e il babbo erano ritornati a essere una coppia. Per tanti anni sono stati il babbo e la mamma e basta, ma alla fine sono tornati a essere loro due. Quando la mamma è morta c’era solo lui lì con lei, come i due fidanzati che erano stati. Avrebbero festeggiato 50 anni di matrimonio qualche giorno dopo”.

E in esclusiva per il sito di VanityFair da oggi è on line un video backstage che racconta la nascita di “La bella vita”, uno degli inediti di “ORA”, realizzato da Jovanotti con la collaborazione degli artisti africani Amadou e Mariam. La sensazione, rivela Jovanotti nel video: “la sensazione è quella di aver fatto il mio primo disco un’altra volta”.

http://www.vanityfair.it/people/italia/2011/01/24/jovanotti-ora-la-bella-vita#jovanotti2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>