Roberto Benigni, la Divina Commedia in un tweet per i suoi 60 anni

di Redazione Commenta

Il popolo del web festeggia i 60 anni di Roberto Benigni e lancia una sfida, le tre cantiche Inferno, Purgatorio e Paradiso della Divina Commedia, per un totale di 100 canti e 14000 versi organizzati in terzine, sintetizzate in un solo tweet.

Vuole essere un omaggio vero e proprio per Roberto Benigni che negli ultimi anni è riuscito a riportare al grande pubblico l’opera di Dante con il suo spettacolo Tutto Dante. Un modo originale di tante voci che si riuniscono in una sola voce.

L’iniziativa è di un gruppo di fan di Pertosa, piccolo comune di soli 700 abitanti del salernitano, che tiene nelle Grotte dell’Angelo lo spettacolo L’inferno di Dante, sognando che prima o poi arrivi anche Roberto Benigni (https://www.facebook.com/events/185130911562572/).

Basterà twittare l’hashtag #diviniauguriRoberto, anche solo per mandare gli auguri a Roberto Benigni postado gli auguri nel proprio stato o su una pagina creata ad hoc su Facebook (https://www.facebook.com/events/115515805272359/). Possono partecipare tutti, una sola regola da rispettare: scrivere una citazione della prima cantica della Divina Commedia seguita dagli auguri a Benigni. Esempio: ‘Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza. Divini Auguri Roberto!’.

Ci uniamo agli auguri per gli splendidi 60 anni di Roberto Benigni, un grande artista che da quarant’anni rallegra e commuove non solo gli italiani, vincitore di un Oscar con il suo La vita è bella, ha commosso il mondo intero. Modi da eterno bambino ed un viso molto espressivo che cattura immediatamente l’attenzione dello spettatore, questo è l’artista toscano.

Photo credit: Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>