Michelle Obama, la first lady più amata dagli americani

di Redazione Commenta

Ce l’ha fatta ancora una volta Barack Obama, gli americani lo hanno rieletto ed al suo fianco c’è sempre Michelle Obama, figura inossidabile che non ha mai lasciato solo suo marito. Una famiglia che è il punto di riferimento per gli americani. Hanno fatto molta strada insieme da quando, giovani avvocati di Chicago, si erano innamorati, dalla loro parte solo la grande speranza di diventare qualcuno, di farsi strada.

Ci sono riusciti, lui è il Presidente degli Stati Uniti lei è la first lady più amata dagli americani. Sempre dalla parte dei più deboli, convinta sostenitrice del mangiare sano, in primo piano nella lotta contro l’obesità, vicina alle vedove di guerra. Non si è mai tirata indietro nei talk show a mettersi a pancia a terra e fare esercizi per convincere che l’attività fisica è salutare.

Michelle Obama ha saputo dividersi fra gli impegni istituzionali, le iniziative benefiche e le due figlie Malia e Sasha. Quando per la prima volta suo marito è stato eletto, erano poco più che bambine e, nonostante gli agi di cui possono godere, lei ha loro imposto uno stile di vite uguale a quello di tante altre ragazzine. Orari da rispettare, la scuola, i compiti ed una visa sana, e Michelle Obama è stata come tante mamme.

Michelle Obama è cambiato, sta cercando di tirar fuori una nazione intera dalla crisi soprattutto economica, la peggiore dopo la Grande Depressione, il fisico ne risente, qualche capello bianco in più. Michelle Obama, invece, non ha perso nulla del suo piglio giovanile. Ha saputo affiancarlo anche quando sembrava che lui si fosse smarrito.

Colorata nell’abbigliamento, niente a che vedere con i seriosi abiti che ben si addicono ad una first lady Michelle Obama ama i colori, indimenticabile quell’abito bianco con il quale ha ballato insieme a suo marito quando aveva festeggiato la prima elezione nel 2008.

Barack Obama ha perso la voce, si è commosso quando ha chiuso la campagna elettorale, Michelle Obama c’era, lei gli ha dato la forza di andare avanti in questi ultimi difficili quattro anni. Sa che i prossimi non saranno meno difficili, ha percorso in lungo e in largo tutta l’America, memorabile il discorso alla Convention di Charlotte, il più importante di tutta la kermesse, secondo solo a quello di Bill Clinton.

Ed eccola alla rielezione sul palco con suo marito, Michelle Obama è ancora la first lady e suo marito non lo dimentica: ‘Ti amo più di prima e non potrei essere più orgoglioso di vedere l’America innamorarsi di te’. Sì, sono una perfetta famiglia presidenziale ma, soprattutto, una famiglia che vuole far rivivere il sogno americano che si è tristemente perso per strada.

Photo credit: Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>