Festival di Sanremo 2013: boom di commenti su Twitter e Facebook

di Redazione Commenta

La serata inaugurale del Festival di Sanremo 2013 era molto attesa, incuriosiva molto vedere le novità di questo festival con cantanti poco usuali per la kermesse, una nuova generazione di artisti che ‘ruba’ spazio a quella classica che per 62 anni ha frequentato Sanremo con canzoni molto tradizionali.

La serata inaugurale ha totalizzato oltre 14 milioni di telespettatori incollati al piccolo schermo, ma nessuno si aspettava risultati esclatanti sulla rete, che definire senza precedenti non rende l’idea, anche se l’abitudine al web è ormai consolidata anche in Italia. I milioni di telespettatori del Festival di Sanremo 2013 potevamo aspettarceli, ma i 459.262 commenti decisamento no, l’86 dei quali su Twitter e il resto su Facebook.

Piuttosto lunga anche la fascia oraria, dalle 20 è proseguita fino alle 2 di questa mattina. I dati sono stati raccolti da Blogmeter, azienda leader nell’analisi delle conversazioni e delle interazioni online. Questo dimostra che anche la più classica delle manifestazioni musicali italiane, quasi antica, come il Festival di Sanremo, sia diventato un fenomeno della Social Tv.

I tweet sul Festival di Sanremo 2013 sono stati ben 393.043, record che ha superato quello di Silvio Berlusconi a Servizio pubblico, allora erano arrivati 1.885 tweet al minuto. Questa volta il picco è stato di 4.866 in coincidenza con la performance di Maurizio Crozza che è stato fischiato clamorosamente dal pubblico.

Il comico genovese è stato anche il più citato della serata, 61.973 volte, seguito da Marco Mengoni, 17.603 volte, sostenuto molto attivamente. L’hashtag più usato per conversare è stato quello ufficiale #Sanremo2013 usato 173.582 volte. Le opinioni espresse sono state molto a favore di Luciana Littizzetto, per i cantanti Marco Mengoni e Daniele Silvestri.

Photo credit: Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>