Veronica Lario chiede il divorzio al premier Silvio Berlusconi

di Redazione Commenta

La first lady dichiara: “Voglio fare una cosa da persona comune e perbene. Non posso stare con un uomo che frequenta le minorenni”

Veronica Lario chiede il divorzio al premier Silvio Berlusconi, la bomba è scoppiata questa mattina, i quotidiani la Repubblica e la Stampa danno l’ annuncio, come indiscrezione, in realtà, già da qualche giorno Veronica Lario si era espressa nei confronti del marito negativamente, si era sfogata il 28 aprile, accusando Silvio Berlusconi a proposito delle veline candidate per le europee “ciarpame senza pudore”. Era nell’ aria.

Subito dopo la conferma della notizia che Veronica Lario ha già preso contatti con l’ avvocato per avviare le pratiche della separazione, anticipata dai quotidiani, via del Plebiscito si è riempita in un attimo di cronisti che volevano intercettare Silvio Berlusconi in partenza per Milano, bocche cucite, dallo staff del Presidente del Consiglio non è filtrato nulla, i collaboratori non hanno negato né confermato, si sono limitati a rispondere alle frenetiche domande dicendo che non erano a conoscenza di nulla e non avevano indicazioni sul da farsi.

Silvio Berlusconi è rimasto a lungo con i sottosegretari Gianni Letta e Paolo Bonaiuti, devono riuscire ad arginare la situazione, decidere come fronteggiare questo fulmine a ciel sereno. Silvio e Paolo Berlusconi escono intorno alle 11 da Palazzo Grazioli, ai cronisti Silvio Berlusconi ha solo fatto un accenno di saluto con la mano, non si ferma, velocemente diretto alla volta di Milano, Veronica Lario, vive a Macherio, da eremita, mentre Silvio Berlusconi nella residenza di Arcore.

Una questione privata, certo, ma Silvio Berlusconi è un personaggio pubblico, e la situazione, inevitabilmente sfocia nella politica. Veronica Lario, non ha preso affatto bene la partecipazione del premier al complenno della diciottenne Noemi a Casoria, che chiama Berlusconi “papi” e che lo frequenta assiduamente sia a Milano che a Roma, “perché lui poverino non può sempre venire a Napoli”, lo critica aspramente e più volte lo ha redarguito a proposito delle sue frequentazioni con le giovanissime. Il parere del quotidiano La Stampa è che Veronica Lario non ternerà sui suoi passi, piccata, perché Silvio Berlusconi non ha mai partecipato alle feste di 18 anni dei suoi figli, nonostante fosse stato invitato ( ? ).

Irrefrenabile la First Lady, o dobbiamo chiamarla già ex ?, dichiara: “Ho cercato di aiutare mio marito, come si farebbe con una persona che non sta bene. Inutile”. Aggiunge che vuole chiudere il sipario sulla sua vita coniugale, dopo 30 anni di matrimonio, vuole farlo da “Persona comune e perbene, senza clamore. Vorrei evitare lo scontro”. Non ci addentriamo nei meandri della politica ma, se la signora Veronica Lario pensa di poter agire come un qualsiasi divorzio da persone “comuni”, forse, non si rende conto della realtà dei fatti, è partita con il piede sbagliato !

Silvio Berlusconi è arrivato nella sua residenza di Arcore, villa San Martino, nelle primissime ore del pomeriggio, la villa è presidiata da due auto dei Carabinieri, come sempre, alcune auto di rappresentanza si infilano nei cancelli, fa anche lui la sua bella dichiarazione: “È una vicenda personale che mi addolora, che rientra nella dimensione privata, e di cui mi pare doveroso non parlare”»

Veronica Lario ha già incontrato il suo avvocato, che ci tiene a precisare è donna, nella villa di Macherio per studiare le strategie da adottare in questa che sarà una difficilissima lotta all’ ultimo sangue, Repubblica scrive che il nuovo incontro servirà ad “evitare il contropiede di un uomo sempre molto abile a ribaltare le situazioni. E, sempre secondo il quoditiano, Veronica Lario adesso si sente più tranquilla, dopo averne parlato con i figli e le amiche più intime: “Sono convinta che a questo punto non sia dignitoso che io mi fermi. La strada del mio matrimonio è segnata, non posso stare con un uomo che frequenta le minorenni”.

Barbara, Eleonora e Luigi, i figli, si legge su Repubblica stanno vivendo momenti di angoscia ed amarezza, ma intendono rispettare la sua decisione, pare che le abbiano detto: “Non muoveremo un dito contro nostro padre, ma tu mamma fai ciò che ti fa stare bene”, allo stesso quotidiano due anni fa Veronica Lario aveva scritto una lettera aperta criticando l’ atteggiamento di Silvio Berlusconi con le donne, in occasione di alcuni apprezzamenti che il buon Berlusconi aveva rivolto ad alcune signore presenti ad un cena di gala. Ma perché non si parlano, invece di scrivere ai giornali ? Alla peggio si scrivono, ma in privato, vanno così di moda gli sms, se li potrebbero anche mandare, o no ?

La notizia bomba del divorzio fra Veronica Lario e Silvio Berlusconi, sta facendo, ovviamente il giro del mondo, titolone della BBC on line: “La moglie di Berlusconi ha deciso di divorziare”, il New York Time on line: “Dopo aver criticato apertamente il marito per essersi fatto vedere in giro con altre donne, la moglie del premier Berlusconi ha detto di volere il divorzio”, ed ancora Guardian e Sky News che ha dedicato alla notizia una breaking news. “Veronica Lario critica il premier perchè ha scelto di selezionare un gruppo di candidate basandosi sul loro fisico”, ed ancora il Pais, l’ americana Abc News, le agenzia di stampa internazionali Reuters, Afp, Ap arrivando nella fredda Russia con Ria Novosti.

Fare politica non è il nostro mestiere, staremo a vedere se è solo una mossa strategica per attirare l’ attenzione dei media, possiamo però esprimere una opinione, c’ è libertà di pensiero, non si addice ad una First Lady dare la notizia del divorzio a mezzo stampa, se come dice la signora Veronica Lario, non vuole clamore, forse spifferarlo ai quotidiani, era il mezzo meno consono a non suscitare questo clamore, bastava una telefonata, un sms, una lettera dell’ avvocato, discrezione, in una parola.

Anche i ricchi piangono, forse, ma molto, molto, molto forse ! Vedremo gli sviluppi della vicenda Veronica Lario – Silvio Berlusconi, diciamo un’ ultima cosa l’ impero Berlusconi è valutato intorno ai 6 miliardi di euro, si vocifera, l’ elenco delle proprietà è molto lungo, secondo voi, quanto costerà l’ assegno mensile di mantenimento che il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi passerà alla First Lady Veronica Lario ? Alla prossima !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>