Eva Robin’s racconta la sua vita su Vero Tv

di Redazione Commenta

Ancora una puntata di ‘Storie’, andata in onda su Vero Tv, canale 55 del digitale terrestre, questa volta ospite di Alba Parietti era Eva Robin’s, il primo transessuale di cui si è venuto a conoscenza nel mondo dello spettacolo. Mai volgare, un fisico statutario, si è fatta un nome nel mondo della recitazione, abile attrice, soprattutto di teatro.

Eva Robin’s oggi vive il suo essere uomo e donna insieme con serenità, ma per arrivare a questo punto, ha dovuto lottare molto. Eva cresce educata e sostenuta solo dalla madre, sin da piccola ha dovuto lottare con i pregiudizi, soprattutto con la mentalità del rigido cattolico:

Sono cresciuta in un collegio domenicano, facevo anche il chierichetto. Da piccola andavo a scuola dalle suore, con le quali mi sono sempre trovata bene perché mi facevano esprimere e mi hanno iniziata alle arti e alla danza. Quando poi sono cresciuta ho avuto a che fare con i preti, con loro ho sempre avuto un rapporto conflittuale. Mi volevano piegare, volevano sconfiggere la mia inclinazione forse anche a causa della loro sessualità bistrattata e soffocata.

Alle spalle di Eva Robin’s c’è una carriera piuttosto densa, dal ruolo in Tenebre di Dario Argento a Primadonna, programma ideato da Gianni Boncompagni, l’unica esperienza come conduttrice. Con quest’ultimo ha qualche rammarico:

Boncompagni ti prende e ti lascia lì, si disinnamora subito. Per me è stata comunque un’esperienza stupenda e non rimpiango niente.

Eva Robin’s approda nel trafficato mondo della recitazione, aspiranti attori e cantanti ce ne sono migliaia in Italia, molti sono a spasso nonostante infiniti tentativi. Lei ha recitato in televisione e poi a teatro, anche in spettacoli impegnati sul tema della transessualità:

Il teatro mi obbliga a tenere i piedi per terra e a lavorare sulla distanza, invece che fissarmi sulle rughe e sul passare del tempo.

L’ultima domanda di Alba Parietti a Eva Robin’s è come vive la sua sessualità, ma i problemi, aggiunge l’attrice, non sono limitati a questo, sono altre le cose che ha dovuto affrontare in questi anni:

Il rapporto con la mia sessualità l’ho affrontato da tempo, sono risolta da quel punto di vista. Semmai è stata la questione esistenziale quella più problematica da superare.

Photo credit: Vero tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>