La Regina Beatrice lascia il trono al Principe Guglielmo Alessandro

di Redazione Commenta

Per la prima volta nella storia l’abdicazione di una regina diventa un evento mediatico. Tre minuti, non di più, e Sua Maestà la Regina Beatrice dei Paesi Bassi, il 31 gennaio compirà 75 anni, ha annunciato al mondo intero la sua intenzione di abdicare, dopo esattamente 33 anni di regno, in favore del figlio maggiore, il Principe Guglielmo Alessandro (Prins Willem Alexander), e di sua moglie, la Principessa Máxima.

La cerimonia ufficiale sarà il 30 aprile (il giorno della festa nazionale del Giorno della Regina) ad Amsterdam. Sarà un giorno storico, il Principe Guglielmo Alessandro sarà il primo Re maschio dei Paesi Bassi dal 1890, anno in cui morì il Re Guglielmo III. Da allora il trono è diventato rosa, la Regina Giuliana (Koningin Juliana) regnò dal 1948 al 1980, la Regina Guglielmina (Konigin Wilhelmina) dal 1898 al 1948.

La Principessa Beatrice, sul trono olandese dal 1980, si sposò nel 1966 con diplomatico tedesco Claus von Amsberg. Nasceranno tre figli: Guglielmo-Alessandro (Willem Alexander, 1967), Giovanni Friso (Johan Friso, 1968) e Costantino (Costantijn, 1969). Il Principe Claus muore il 6 ottobre 2002. Nel 1981, la Regina Beatrice sposta la sua residenza presso il Palazzo reale di Huis ten Bosch.

Il principe ereditario Guglielmo Alessandro, Willem Alexander, nasce il 27 aprile 1967. Nel 2002 si sposò con la Principessa Máxima. Dal matrimonio nascono tre figle: la Principessa Catharina-Amalia, la Principessa Alexia e la Principessa Ariane. Una gioventù un po’ scapestrata ma, dopo il matrimonio, mette la testa a posto e diventa un ottimo marito e padre di famiglia. La designazione ufficiale del Principe Guglielmo-Alessandro sarà Re Guglielmo-Alessandro (Koning Willem Alexander) mentre la Principessa Máxima acquisirà il titolo di Regina Máxima (Koningin Maxima).

La Principessa Máxima ricopre varie cariche in ambito sociale. Rappresenta la Casa Reale nelle occasioni ufficiali all’interno dei più svariati settori della società, insieme al futuro re, accompagna spesso la Regina durante le visite ufficiali di Stato.

Cambierà anche la data tradizionalmente dedicata alla festività del Giorno della Regina, fino ad oggi tenutasi il 30 aprile. Dal 2014 si festeggerà Giorno della Re (Koningsdag) e si spostera al 27 aprile. Il Giorno della Regina verrà festeggiato per l’ultima volta il 30 aprile nel 2013 in concomitanza con l’investitura del nuovo re.

Photo credit: Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>