Festival di Sanremo, boom anche sui social: ecco l’indagine statistica di IsayData!

di Gianni Puglisi Commenta

Sono passati pochi giorni dalla fine della sessantottesima edizione del Festival di Sanremo e chiaramente sono arrivate tantissime lodi per l’audience totalizzato dal programma sotto la direzione artistica di Claudio Baglioni. Sono ben 11 milioni le persone che ogni sera sono rimaste incollate di fronte alla tv. Ebbene, il successo è chiaramente arrivato anche sui vari social, con un picco non indifferente di 555 mila contenuti pubblicati nel giorno della finale.

IsayData ha voluto svolgere un’approfondita analisi sul riscontro tra la gente delle performance dei vari artisti e non solo.

Come ci si poteva aspettare, il principale protagonista risponde al nome di Claudio Baglioni. È stato lui il più citato sui social, con una media di 49800 mention al giorno. Molto bene anche Michelle Hunziker, con 22500 citazioni di media al giorno. Partito un po’ in sordina, Pierfrancesco Favino si è ripreso alla grande con il monologo dell’ultima serata, con una media di 24300 citazioni al giorno.

L’analisi di IsayData ha riguardato anche Instagram: le performance in gara, infatti, hanno inciso sulla crescita dei profili di numerosi artisti. Giusto per fare un esempio, Luca Barbarossa ha registrato un aumento di follower pari al 63,93%. Bene anche Bungaro (+44,30%) e i vincitori Fabrizio Moro – Ermal Meta, che hanno ottenuto un incremento dei follower pari al 33,32%.

E l’analisi dei dati riguardanti le “views” su Youtube e i “plays” su Spotify hanno messo in evidenza come il sistema di voto del Festival di Sanremo ha effettivamente riflesso molto bene il gradimento del pubblico. Anche in questo caso, infatti, le prime tre canzoni (“Non mi hanno fatto niente” di Meta-Moro, “Una vita in vacanza” de Lo Stato Sociale e “Il mondo prima di te” di Annalisa) si sono confermate ai primi tre posti.

Infine, molto interessante la scelta di IsayData di creare un apposito indice per sintetizzare le varie performance degli artisti durante la competizione. Se il podio è stato confermato in toto, a guadagnare varie posizioni sono stati i The Kolors (+5), Noemi e Nina Zilli (+9) ed Elio e le Storie Tese (+10).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>