INFORMIAMICI, la campagna di comunicazione fatta direttamente dagli studenti

di Gianni Puglisi Commenta

Il grande successo della prima edizione non poteva che essere replicato. A Roma, più precisamente presso il Centro Congressi Spagna, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione della seconda edizione di questa importante campagna di comunicazione INFORMIAMICI. A vincere il primo premio è stato il Liceo Caravaggio di Roma.

Le tematiche della campagna di quest’anno hanno preso come riferimento bullismo, cyberbullismo, infezioni a trasmissione sessuale, preservativo e contraccezione d’emergenza.

Sia la società medica SMIC che DGMBOX hanno spinto ovviamente per fare in modo che i ragazzi diventino in prima persona promotori della corretta informazione circa tematiche così importanti, cercando di combattere il più possibile fake news e bufale di qualsiasi tipo.

Non è chiaramente un caso se tra gli argomenti preferiti dai ragazzi ci sono il preservativo e la nuova pillola del giorno dopo, ovvero quella realizzata con ulipristal acetato, il cui nome commerciale è ellaOne, che si trasforma nel modo perfetto per salvarsi in corner per evitare una gravidanza non voluta. Sono ormai tre anni che non vige più l’obbligo di ricetta per le donne maggiorenni che vogliono acquistare sia la nuova che la vecchia pillola del giorno dopo sia in farmacia che in parafarmacia.

Il progetto vincitore è quello del Liceo Caravaggio di Roma, che ha presentato PIC #PrendiloInConsiderazione, sviluppato da uno dei gruppi che sono stati coordinati da parte della professoressa Claudia Stefani. Una proposta molto interessante e moderna dal punto di vista grafico, che ha messo in primo piano il ruolo del preservativo, visto come kit di base di varie discipline sportive, mentre la contraccezione d’emergenza è stata interpretata come vera e propria soluzione per salvarsi in “calcio d’angolo”.

La giuria ha deciso di conferire anche il premio alla creatività al progetto #goditelasututtalalinea realizzato dal Liceo Boccioni di Milano, mentre il premio per l’impegno sociale è finito all’Istituto Europa Woolf di Roma con il progetto #Svitailbullo. L’iniziativa INFORMIAMICI tornerà a settembre, con la terza edizione, nuovamente aperta a tutti i licei artistici italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>