Menopausa e rapporti di coppia, a Roma si discute sul tema

di Gianni Puglisi Commenta

Un pomeriggio particolarmente ricco di dettagli, proposte e discussioni su tematiche molto sentite, ovvero la menopausa e i rapporti di coppia. Il tutto si è svolto a Roma, dove si è tenuta una conferenza coordinata dalla dottoressa Maria Luisa Barbarulo, stimata sociologa, che ha fatto gli onori di casa a ben 300 persone presenti in sala, ma addirittura ad altre 1000 che erano collegate in streaming un po’ da tutta Italia. Una sorta di percorso che va a incunearsi in alcuni argomenti piuttosto complicati, come la salute e la sessualità delle persone che hanno compiuto 50 anni, garantendo la possibilità di ricevere consigli e spunti preziosi da applicare nella quotidianità.

I presenti in sala hanno potuto fare domande agli esperti in materia, in particolar modo concentrandosi su determinati aspetti che riguardano l’atrofia vulvo-vaginale. Tanti consigli sono stati chiesti anche in merito ad un problema piuttosto diffuso come la secchezza vaginale, così come su quali siano i sintomi che insorgono più di frequente, nonché sui vari rimedi più efficaci. Per chi si è perso la possibilità di seguire questa interessante conferenza, sull’argomento della secchezza vaginale può comunque trovare preziose informazioni dando un’occhiata al portale ilmiopiccolosegreto.it, che è stato sviluppato grazie alla collaborazione dell’ONDA (l’Osservatorio Nazionale che si occupa della salute della Donna) e del SIM (la Società Italiana per la Menopausa).

Molto importante l’intervento nel talk-show dei vari esperti, che hanno risposto a tante domande dei presenti. Ad emergere, in modo particolare, è stata la paura e le varie conseguenze psicologiche si riflettono non solo sulla donna che soffre di tali problematiche, ma anche sul rapporto di coppia. Infatti, anche l’uomo deve fare i conti con un calo del desiderio, interpretando i fastidi della donna nell’avere un rapporto intimo come un vero e proprio rifiuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>