Grande Fratello: il trionfo di Ferdi anche su The Guardian e l’ Unità

di Redazione Commenta

La storia del rom fa il giro del mondo

Grande Fratello, il trionfo di Ferdi ha fatto il giro del mondo, giornali e televisioni, addirittura sui quotidiani internazionali piuttosto prestigiosi come The Guardian, inglese, e, se non bastasse, l’ Unità ha dedicato al giovane rom ben sei pagine, non era mai successo in tutta la storia del quotidiano.

Ferdi Berisa rappresenta il riscatto di un clandestino, destinato alla criminalità, che ha saputo prendere in mano la sua vita, indirizzandola ad una vita onesta, integrata nel paese in cui è arrivato su un canotto, di notte, è riuscito, vincendo il Grande Fratello a far parlare di sé, non solo la stampa nazionale, ma anche quella straniera, oltre al quotidiano britannico, anche la tv albanese gli ha dedicato, nei giorni scorsi, un servizio televisivo, le sue vicissitudini sono state paragonate a quello del protagonista del film The Millionaire, che racconta la favola di un ragazzino indiano, che partendo dalle baraccopoli di Mumbai, diventa milionario, vincendo un quiz televisivo.

La storia di Ferdi, però, non è un film, è stata una dura realtà che ha saputo affrontare, la sua vittoria arriva proprio nel momento in cui in Italia l’ emergenza rom è al centro dell’ attenzione, le autorità italiane hanno fatto demolire i loro campi, un segnale d’ allarme in tutto il nostro paese, ma, bisogna sempre ricordare che non sono tutti uguali, il buono ed il cattivo, da sempre convivono in ogni popolo, non vogliamo entrare nel merito, non è il nostro mestiere, forse Alessia Marcuzzi, iniziando la finalissima ballando sulle note della colonna sonora del film con i concorrenti del Grande Fratello voleva lanciare un segnale, o, forse, indirizzare il voto nella direzione giusta.

Il quotidiano L’ Unità ha diffusamente parlato di Ferdi BerisaGrande Fratello, non ultima Vladimir Luxuria che, con la sua vittoria all’ Isola dei Famosi, ha un po’ fatto ‘sbottonare’ i quotidiani sul fenomeno reality, compreso il Manifesto.

Il fenomeno Ferdi che è diventato un simbolo degli immigrati clandestini, è un’ arma a doppio taglio, come ha detto lui stesso, sicuramente il suo passato ha influito sulla sua vittoria, tutto questo clamore più danneggiarlo, volevano eleggerlo paladino dei rom, ma lui non ci sta a portare la bandiera del rom riscattato, ha giocato i suoi 100 giorni chiuso nella casa del Grande Fratello, ha vinto, ed adesso pensa al suo futuro, vuole terminare la scuola alberghiera, iscriversi all’ università, e poi, se arriva qualche proposta televisiva, un o altro, la valuterà. La sua vera storia non è il Grande Fratello ma come ci è arrivato, e le strade che ha dovuto percorrere per farlo, tutto qui.

Rimangono degli interrogativi a cui bisognerebbe trovare una risposta, gli italiani hanno votato la vittoria di Ferdi perché hanno voluto un po’ lavarsi la coscienza e far vedere che sono bravi con le etnie in minoranza o è stata una macchinazione del Grande Fratello a tutto vantaggio degli ascolti record di questa edizione ? O, semplicemente, Ferdi se lo è meritato ? Bisognerebbe riflettere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>